Il più grande orto italiano!
La ricerca per il miglioramento nutrizionale del prodotto
Una costante attività di analisi e di ricerca è un tassello oggi imprescindibile per chi opera nel settore agricolo e noi di Finagricola lo sappiamo bene. Come sappiamo che una delle finalità primarie a cui deve orientarsi tale attività è il miglioramento nutrizionale del prodotto.
L’universo dei consumatori, infatti, è sempre più consapevole e attento nelle scelte alimentari. Secondo il Food Trend Report di Bimby® e Mintel, non solo gli italiani sono sempre più orientati alla scelta di ingredienti sostenibili e alla riduzione dello spreco alimentare, ma tendono anche ad avere un approccio più olistico all’alimentazione: pensano alla prevenzione e a come invecchiare in modo sano.
In Europa i consumatori sono interessati ai benefici per la salute correlati ai diversi alimenti, quali il miglioramento del sonno, la riduzione dell’ansia e l’aiuto al rilassamento. In Italia, per esempio, il 35% dei consumatori intervistati ricerca nel cibo elementi curativi della salute dei capelli e della pelle. E oltre il 60% degli intervistati a livello europeo è consapevole che lo stile alimentare ha un impatto diretto sul benessere non solo fisico, ma anche mentale ed emotivo. E così, la ricerca di una dieta bilanciata che favorisca la salute mentale, fisica ed emotiva è diventata un obiettivo primario: una percentuale tra il 38 e il 43% degli intervistati si dichiara disponibile a un cambiamento radicale di stile di vita.
Per questi motivi l’attività di analisi e di ricerca deve sempre più muoversi verso soluzioni in grado di conciliare le proprietà organolettiche degli alimenti con quelle nutrizionali, affinché i cibi siano buoni e allo stesso tempo abbiano sempre più effetti benefici sulla salute.