Il più grande orto italiano!
Certificazioni e Politiche Aziendali
Per un’azienda alimentare è oggi fondamentale certificare la qualità, la sicurezza e la salubrità dei propri prodotti ma anche la sostenibilità ambientale ed etica delle proprie attività.
Finagricola lo fa attraverso una serie di certificazioni nazionali e internazionali. Si va dalla UNI EN ISO 9001, che attesta il sistema di gestione dell’azienda, alle due certificazioni di qualità nella filiera di fornitura dei prodotti della Grande Distribuzione Organizzata (GDO): una per la Gran Bretagna, la BRC (British Retail Consortium); e l’altra a livello internazionale, l’IFS (International Food Standard).
Abbiamo inoltre ottenuto la certificazione KOSHER: ci teniamo al fatto che il nostro prodotto possa essere mangiato anche dagli Ebrei osservanti e che quindi ne rispetti le regole alimentari.
Fiore all’occhiello dell’azienda è la UNI EN ISO 22005, ovvero la certificazione di filiera agroalimentare. Essa è infatti riconosciuta solo laddove è possibile determinare la storia del prodotto dall’inizio alla fine, identificando ogni singola fase del suo iter, con la possibilità di conoscere informazioni come l’appezzamento di provenienza, le cure e le tecniche di coltivazione, i controlli, il percorso logistico seguito e tanto altro.
UNI EN ISO 22005
Rintracciabilità nelle filiere agroalimentari. La certificazione di filiera agroalimentare coinvolge la capofiliera Finagricola, 9 aziende agricole socie della Coop e il Vivaio; ha l’obiettivo di determinare la storia e l’origine del prodotto, identificando tutte le organizzazioni coinvolte, dalla fase di produzione vivaistica a quella di coltivazione in campo, fino alla trasformazione industriale, rafforzando i sistemi di tracciabilità e di sicurezza alimentare aziendale.
Finagricola ISO 22005
BRC – IFS FOOD
Standard globale sulla Sicurezza Alimentare. La Certificazione di conformità a questi standard è riconosciuta da tutti gli operatori della filiera agroalimentare e in particolare dalla GDO, in quanto consente di avere garanzie sulla capacità dei propri fornitori di produrre alimenti sicuri, gestire correttamente la qualità dei prodotti e soddisfare le esigenze dei clienti.
SPRING
SPRING è un componente aggiuntivo dello standard GLOBALGAP, ed è un programma sostenibile per l’irrigazione e l’uso delle acque sotterranee, implementato a livello delle aziende agricole, che offre la possibilità ai produttori, di dimostrare il loro impegno nella gestione sostenibile dell’acqua.
Finagricola
GRASP
GRASP è l’abbreviazione di “GLOBALG.A.P. Risk Assessment on Social Practice”. È un modulo aggiuntivo dello standard GLOBALG.A.P., che contiene requisiti sociali ed etici e mira al miglioramento delle condizioni di lavoro e al rispetto dei diritti dei lavoratori.
Lo stato di certificazione per il modulo volontario GRASP è stato conseguito da Finagricola in opzione 2, e dalle aziende agricole socie della Cooperativa in opzione 1.
Finagricola
GLOBAL G.A.P.
Standard GLOBALG.A.P. per la Sicurezza Integrata in Agricoltura (Integrated Farm Assurance – IFA). Prevede la certificazione del processo di produzione e coltivazione agricola e assicura che siano certificati solo i prodotti che raggiungono un certo livello di conformità alle Buone Pratiche Agricole stabilite (G.A.P. Good Agricultural Practices).
Finagricola ha conseguito la certificazione GLOBALG.A.P. in opzione 2.
Finagricola
KOSHER
Certificazione secondo le regole religiose che governano la nutrizione degli Ebrei osservanti, rilasciata da un Rabbino certificatore. I prodotti certificati Kosher devono soddisfare gli standard di qualità: le procedure di produzione e confezionamento nonché ogni singolo ingrediente utilizzato nella sua preparazione devono risultare conformi alle restrittive leggi del Kasheruth.
CERTIFICATO HALAL
La certificazione “Halal” serve ad attestare che i prodotti delle filiere agroalimentari, dei cosmetici, dei prodotti chimici e farmaceutici, dei prodotti per la cura del corpo e della salute, del settore finanziario e assicurativo, i processi industriali, di trasformazione, compreso la certificazione del packaging, siano conformi alle norme etiche ed igienico sanitarie, della legge e della dottrina dell’Islam, quindi commercializzabili in tutti i Paesi di religione islamica.
CERTIFICAZIONE FDA
La Food and Drug Administration (“Agenzia per gli alimenti e i medicinali”, abbreviato in FDA) è l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, dipendente dal Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti d’America.
La Registrazione FDA è richiesta a tutte le aziende italiane che producono, confezionano e immagazzinano alimenti, bevande e integratori alimentari, destinati all’esportazione e alla vendita negli Stati Uniti d’America.